Concerto natalizio e Corteo Storico dei Magi – 5 e 6 gennaio 2020

Il Museo di Sant’Eustorgio è lieto di annunciare che nelle giornate del 5 e del 6 gennaio 2020 – in occasione dell’Epifania – la Parrocchia di Sant’Eustorgio e l’associazione Amici dei Magi in Sant’Eustorgio organizzano il tradizionale concerto natalizio e il celebre Corteo storico.

La particolare devozione ai Magi è patrimonio storico della città di Milano e della Basilica di Sant’Eustorgio fin dal XIV secolo.
All’interno della Basilica è ancora oggi custodito l’antico sarcofago romano in pietra all’interno del quale, secondo la tradizione, sarebbero state trasportate le spoglie dei Magi da Costantinopoli a Milano.

Il 5 e il 6 gennaio 2020 il Museo di Sant’Eustorgio sarà regolarmente aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.
Durante le due giornate dedicate allo storico evento, sarà possibile visitare il patrimonio custodito all’interno del Museo e la mostra in corso Vincenzo Agnetti – Autoritratti Ritratti, Scrivere – Enrico Castellani Piero Manzoni, a cura di Giovanni Iovane e organizzata in collaborazione con BUILDING Gallery.

Di seguito il programma della Festa dell’Epifania organizzato dalla Parrocchia e dell’associazione Amici dei Magi in Sant’Eustorgio:

5 GENNAIO 2020

• ore 18.30 – Messa vespertina della vigilia, presieduta dal Vicario Episcopale Sua Ecc. Mons. Paolo Martinelli
  • ore 21.00 – Concerto natalizio di cornamuse del Gruppo “I Pedra” – I Pastori erranti del buon ricordo, all’interno della Basilica

6 GENNAIO 2020
Corteo Storico

• 0re 11.15 – Ritrovo dei gruppi partecipanti in Piazza del Duomo
  • 0re 11.20 – Solenne benedizione del Corteo
  • ore 11.30 – Partenza del Corteo che seguirà il seguente percorso: via Torino, Colonne di S. Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, Piazza S. Eustorgio
  • ore 12.15 – Sosta alla Basilica di S. Lorenzo per l’evocazione dell’incontro del Magi con Erode
  • ore 12.30 – Partenza da S. Lorenzo
  • ore 12.40 – Arrivo in Piazza S. Eustorgio, offerta dei doni al presepio vivente, discorsi alle Autorità cittadine.
  • ore 13.00 – Conclusione della manifestazione

Celebrazione presso la Basilica di S. Eustorgio

• ore 10.30 – Accoglienza ad autorità ed invitati
  • ore 11.00 – Solenne Pontificale, presieduto da S. E. Card. Francesco Coccopalmerio con la presenza di autorità civili ed ecclesiastiche
  • ore 12.30 – Accoglienza al corteo sulla Piazza. Saranno presenti numerosi autorità in rappresentanza della Giunta Comunale e dei Consigli Comunale e Regionale. È prevista la presenza di gruppi folkloristici. I costumi d’epoca per il Corteo dei Magi sono forniti, come da tradizione, dalla Casa d’Arte Fiore.
  • ore 17.00 – Messa Vespertina celebrata da Mons. Carlo Azzimonti, Vicario Episcopale per la città di Milano.

LINK UTILI:

Associazione Amici dei Magi in Sant’Eustorgio: https://magorumfriends.it/