Al Museo di Sant’Eustorgio arrivano le Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico

Alla quarta edizione quest’anno, con il mese di maggio arrivano le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con diverse associazioni di categoria.

Le giornate si svolgeranno ufficialmente da domenica 15 a domenica 22 maggio 2022 sia online che dal vivo su tutto il territorio italiano, una settimana di apertura e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico – territori, comunità, edifici, libri, musei di natura religiosa ecc.

In Lombardia le dieci Diocesi partecipano all’iniziativa con aperture straordinarie, visite guidate e momenti di scoperta di alcuni luoghi non sempre aperti al pubblico. A Milano già dal 7 al 15 maggio l’Arcidiocesi metterà in mostra “Dodici perle della diocesi di Milano e dieci percorsi di cammino”, un progetto che coinvolge tutte le sette zone pastorali, ideato e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali, l’Ufficio Turismo e Pellegrinaggi e l’agenzia Duomo Viaggi.

Tra gli itinerari previsti sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, la Basilica di San Lorenzo e la nostra Basilica di Sant’Eustorgio. 12 siti “animati” e 10 percorsi di cammino: la Chiesa lombarda mostra i suoi gioielli.

Queste le iniziative del Museo della Basilica di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari per le Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico:

Sabato 7 maggio 2022
Ore: 10.30 e 11.15
Milano paleocristiana raccontata dalle epigrafi del cimitero paleocristiano di sant’Eustorgio Ore: 15.15 e 16.00
La figura di Maria nel Museo e nella Basilica di Sant’Eustorgio

Domenica 8 maggio e Domenica 15 maggio 2022
Ore: 10.30 e 11.15
La narrazione della vita e delle opere di San Pietro Martire negli affreschi della Cappella Portinari e dell’arca di san Pietro
Ore: 16.00 e 16.45
Sant’Eustorgio e i Magi nell’arte

Sabato 14 maggio 2022
Ore: 15.15 e 16.00
La figura di Maria nel Museo e nella Basilica di Sant’Eustorgio

APERTURA STRAORDINARIA
sabato 7 maggio e sabato 14 maggio dalle ore 20 alle ore 22.

INDICAZIONI PER LA VISITA:
• Durata della visita: 45 minuti
• Luogo di ritrovo: biglietteria del museo di sant’Eustorgio
• Numero di persone per gruppo di visita: 20 max con le prescrizioni normative legate alle indicazioni delle autorità in merito alla situazione sanitaria
• Iscrizioni: al telefono – 02 8940 2671 per mail biglietteria@museosanteustorgio.it entro le ore 17.00 del 6 maggio per le visite del 7/8 maggio entro le ore 17.00 del 13 maggio per le visite del 14/15 maggio
• Quota da versare: Biglietto per visita del Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari, offerta libera per la visita accompagnata

A questo link la brochure completa: https://www.lombardiacristiana.it/wp-content/uploads/2022/04/ultima.-Brochure-12-perle-CON-NUMERI-PAGINE-2.pdf