La Festa della Candelora
La Festa della Candelora è una tradizione cristiana che cade il 2 febbraio e commemora la presentazione di Gesù al Tempio e la purificazione di Maria. La festività ha radici antiche e si è evoluta nel corso dei secoli.
La celebrazione religiosa è strettamente legata agli eventi descritti nel Nuovo Testamento, in particolare nel Vangelo secondo Luca. Secondo la tradizione cristiana, quaranta giorni dopo il parto Maria e Giuseppe portarono il bambino Gesù al Tempio di Gerusalemme per adempiere alla legge ebraica della purificazione della madre e della presentazione del primogenito. Durante la presentazione al Tempio, una figura anziana di nome Simeone, guidata dallo Spirito Santo, riconobbe in Gesù il Messia atteso dal popolo ebraico e pronunciò la famosa preghiera conosciuta come il “Nunc Dimittis” o “Cantico di Simeone”: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo / vada in pace secondo la tua parola / perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza / preparata da te davanti a tutti i popoli / luce per illuminare le genti / e gloria del tuo popolo, Israele”. In questa preghiera, Simeone riconosceva che ora poteva morire in pace, avendo visto la salvezza di Dio incarnata nel bambino Gesù.
Il termine “Candelora” deriva da uno degli elementi più caratteristici della celebrazione religiosa, ovvero l’usanza di accendere e benedire le candele durante la messa. La festività è intrinsecamente legata a una ricca simbologia associata alla luce e alla purificazione: le candele, illuminando l’oscurità, rappresentano Cristo come la luce che illumina le tenebre del mondo, mentre la purificazione di Maria, secondo la legge ebraica, sottolinea la santità e la purezza della Madre di Gesù.
La Festa della Candelora è celebrata dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da alcune chiese protestanti. Le pratiche specifiche possono variare, ma il tema generale è quello di riflettere sulla presentazione di Gesù al Tempio e sulla luce salvifica che egli porta al mondo.
Infine, in molte regioni italiane, la Festa della Candelora è anche associata a credenze e tradizioni popolari. In particolare, si ritiene che il tempo atmosferico di questo giorno influenzi la durata dell’inverno: se la giornata è serena, l’inverno sarà breve, mentre se è nuvolosa, l’inverno proseguirà per un periodo più lungo.
La Realtà che Circonda la Basilica di Sant’Eustorgio
La Basilica di Sant'Eustorgio si colloca in un autentico crocevia tra passato e presente.
La Tavola di San Francesco d’Assisi
L'opera intitolata "Pigello Portinari e San Pietro Martire," esposta nella scarsella della Cappella Portinari
La Realtà che Circonda la Basilica di Sant’Eustorgio
La Basilica di Sant'Eustorgio si colloca in un autentico crocevia tra passato e presente.
La Tavola di San Francesco d’Assisi
L'opera intitolata "Pigello Portinari e San Pietro Martire," esposta nella scarsella della Cappella Portinari