Ticinese Guides – Eventi del Salone del Mobile e del Fuorisalone
Dal 16 aprile è stato inaugurato l’annuale Salone del Mobile a Milano, per l’occasione si terranno numerosi eventi legati al design e all’arredamento fino al 21 dello stesso mese. Ma cosa possiamo trovare in questi giorni nell’area del Ticinese? Scopriamolo insieme.
In Via Savona 56 presso Born in Oasi Zegna, l’headquarter dell’azienda che si occuperà di ricreare l’aiuola verde di fronte al Duomo in sostituzione delle palme piantate nel 2017 da Starbucks, vi sarà la presentazione del libro “Born in Oasi Zenga” e un’esposizione immersiva sui progetti green dell’azienda che saranno approfonditi nel libro.
Moscapartners presenta “Design Variation”, un’opera site-specific intitolata “Corridoio” dell’artista Nathalie Du Pasquier. Si tratterà dell’esposizione di dodici pannelli in Meg, un materiale resistente alle intemperie, decorati con numerosi motivi grafici e colorati. Sarà al Garage in via Gorizia, location mai usata prima dal Fuorisalone, si tratta di un ex autorimessa adibita a spazio espositivo.
Per la IX edizione di Tortona Rocks, intitolata “Prelude. Introduzione al design che verrà” sarà possibile visitare questo progetto focalizzato sulla rivoluzione dei processi creativi immaginando il design come una nuova partitura musicale che sta sovvertendo le grammatiche prestabilite. Si tratta di un’ibridazione del design attraverso l’uso di nuovi strumenti e pratiche esecutive che creano un collegamento tra design e musica.
Quest’anno Tortona Design Week propone una Walk of Design che attraversa le zone iconiche di Via Tortona dedite al design e all’arredamento, citazione della conosciuta walk of fame hollywoodiana.
Anche Ikea partecipa al Fuorisalone e all’interno del Padiglione Visconti in via Tortona 58 propone numerosi talk, laboratori ed eventi serali più mondani variati ma con una tematica comune: le prime volte, in particolare alla prima casa.
Il Base Milano invece ospita la quinta edizione di We Will Design, piattaforma che riunisce designer di tutto il mondo, intitolata “The Convivial Laboratory”. Quest’anno la tematica sarà la convivialità, si cercherà di immaginare delle nuove modalità di convivenza basate sul dialogo e sullacooperazione, perciò si tratterà di installazioni di visioni utopistiche, ma che in un prossimo futuro potrebbero diventare realtà. Vi saranno modalità artistiche variate a partire dalla visual art a finire con la performance art.
Superstudio Più, come da numerosi anni a questa parte, presenta l’edizione 2024 del Superdesign Show. Si tratterà di una mostra che invita al Think different, al pensare fuori dagli schemi, che è sempre stata alla base di Supertudio. Quest’anno questa esortazione verrà particolarmente indirizzata verso i giovani, visto che saranno loro a ridisegnare il mondo di domani.
Per maggiori informazioni cliccate sul nome dell’evento che vi reindirizzerà al sito ufficiale.
La Realtà che Circonda la Basilica di Sant’Eustorgio
La Basilica di Sant'Eustorgio si colloca in un autentico crocevia tra passato e presente.
La Tavola di San Francesco d’Assisi
L'opera intitolata "Pigello Portinari e San Pietro Martire," esposta nella scarsella della Cappella Portinari
La Realtà che Circonda la Basilica di Sant’Eustorgio
La Basilica di Sant'Eustorgio si colloca in un autentico crocevia tra passato e presente.
La Tavola di San Francesco d’Assisi
L'opera intitolata "Pigello Portinari e San Pietro Martire," esposta nella scarsella della Cappella Portinari