Apertura straordinaria del Museo in occasione del Dantedì 2022

Il 25 marzo 2022, in occasione della terza edizione del Dantedì, il Museo di Sant’Eustorgio darà il benvenuto ai visitatori della Cappella Portinari con un’apertura speciale dedicata a Dante Alighieri in collaborazione con il Rotaract Club Milano San Babila, un’associazione, partner del Rotary International, formata da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Dopo le prime due edizioni a distanza, di cui quella 2021 particolarmente significativa perché celebrata nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, venerdì 25 marzo 2022 il Museo di Sant’Eustorgio invita i visitatori a partecipare ad un’apertura serale straordinaria dalle 20 alle 22. Durante questa fascia oraria sarà possibile visitare la Cappella Portinari accompagnati dai giovani del Rotaract Club Milano San Babila, che illustreranno ai presenti il rapporto che lega la Cappella e Dante Alighieri.

Proprio per la connessione tra Pigello Portinari, committente dell’omonima Cappella, e Dante, il Museo di Sant’Eustorgio è particolarmente legato al Dantedì e la possibilità, dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia, di celebrarlo con il pubblico in presenza rende questa terza edizione particolarmente importante.

L’ingresso alla Cappella Portinari durante l’apertura straordinaria di venerdì 25 marzo dalle 20 alle 22 è gratuito. È gradita un’offerta libera a sostegno del Museo.

Istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini, il 25 marzo si celebra la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Questa data è riconosciuta dagli studiosi come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e il genio di Dante viene ricordato in tutta Italia attraverso varie iniziative organizzate da scuole, musei e istituzioni culturali.