Oltre il Museo verso la Scuola – L’Orante

La proficua collaborazione tra il Museo di Sant’Eustorgio e l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Desio (MB) si è concretizzata nella realizzazione di un video da parte degli studenti ispirato dalla mostra “L’ORANTE… nel tuo nome alzerò le mie mani…”, organizzata presso gli spazi del museo e conclusasi lo scorso 9 aprile.

In seguito alla visita all’allestimento, la classe 3S ha approfondito, sotto la guida del Prof. Fabio Eugenio Betti, il significato di questa figura iconografica: il video si intitola “Un viaggio tra gli oranti nel mondo antico” e, partendo dall’esame della stele dell’Orante rinvenuta nella necropoli paleocristiana situata presso la basilica di Sant’Eustorgio, ci conduce attraverso un percorso suggestivo alla scoperta della medesima tradizione figurativa sviluppatasi presso le società preclassiche e classiche (Egitto, Arabia del Sud, Grecia).

Tale lavoro di ricerca ha permesso agli studenti di sviluppare le capacità critiche e interpretative necessarie per confrontare tipi iconografici pertinenti a tradizioni figurative differenti e per cogliere nella rappresentazione del gesto similitudini e affinità  tra soggetti appartenenti a culture diverse.

Il video-documentario è stato infine assemblato durante le ore di informatica sotto la guida della Prof.ssa Renata Fossati.

L’attività formativa, che si è avvalsa della collaborazione della Dott.ssa Elena Maria Menotti per la finalizzazione del video, ha dunque rappresentato un’ulteriore occasione per offrire agli studenti un’esperienza concreta e stimolante nel campo dei beni culturali, consentendo loro di acquisire conoscenze specifiche e una maggiore consapevolezza del patrimonio storico-artistico.

Ringraziamo l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” per la disponibilità accordata nel presentare il video sul sito web e sui canali social del museo.