Giornata di Studi “Alla ricerca di Dio. Il Sacro nelle culture precristiane“

Nell’ottobre del 2022, negli spazi del Complesso Monumentale pertinenti al Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari, è stata inaugurata la mostra “L’Orante.(…nel tuo nome alzerò le mie mani…)” che portava all’attenzione del pubblico la tipologia del gesto dell’orante nell’atto di alzare le mani verso il cielo, così come presente nell’iconografia paleocristiana anche nell’esempio dell’Orante di Sant’Eustorgio, analizzandola non solo da un punto di vista storico-archeologico ma nel significato profondo del rapporto del devoto con Dio. A tal fine si presentavano in quella sede molte testimonianze relative a questo gesto nel mondo precristiano, partendo dalla preistoria con il lontano Neolitico.

L’interesse suscitato dalla mostra ha spinto a farne diventare buona parte allestimento stabile del Museo e a pensare ad un approfondimento delle sue tematiche.

È così nata l’idea di affrontare il tema del rapporto dell’uomo con il Sacro esaminando, con un primo incontro, il Sacro nelle culture precristiane. Sacro che si manifesta a volte in forme non consuete per la nostra sensibilità ma in talaltri casi con modalità a noi vicine.

Frutto di questa decisione è la Giornata di Studi “Alla ricerca di Dio. Il Sacro nelle culture precristiane“ che si terrà martedì 16 aprile 2024 presso la Sala Capitolare del Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari  con questi partecipanti e queste tematiche.

Raffaella Poggiani Keller, Marco Baioni, Paolo Rondini – Santuari preistorici e protostorici della Lombardia prealpina tra IV millennio a.C. e romanizzazione

Laura Pau – Luoghi sacri e aspetti rituali nella società nuragica fra la fine dell’età del bronzo e l’inizio dell’età del ferro

Massimo Cultraro – Prima di Zeus: percorsi e rappresentazioni della dimensione del sacro  nell’Egeo dell’età del Bronzo

Luca Peyronel – Il culto del dio solare Shamash nella Mesopotamia antica. Alcune riflessioni sul concetto di giustizia e rettitudine dai Sumeri ai Babilonesi’